Cronaca

Etihad alla conquista dell’Europa

Dopo Darwin, la compagnia aerea araba è pronta a rilevare anche Alitalia; Lufthansa sul piede di guerra

  • 3 February 2014, 11:52
  • 1 June 2023, 17:19
Etihad_ky.JPG

Berna sospetta che la compagnia madre Etihad Airways controlli anche la società regionale che ha inglobato Darwin

  • KEYSTONE

L’alleanza tra Etihad e Alitalia sembra essere cosa quasi fatta. La trattativa per permettere l’ingresso della compagnia degli Emirati Arabi anche nel vettore italiano è entrata nel vivo e un accordo finale potrebbe essere sottoscritto già entro 30 giorni.

L’intesa preliminare raggiunta tra le parti domenica, infatti, dovrà ora essere affinata, affinché la compagnia araba possa rilevare fino al 49% di Alitalia.

Le premesse per un matrimonio perfetto sembrano esserci tutte, ma fino a quando non sarà firmato l’atto finale tutto può accadere. Rimangono infatti ancora aperte diverse incognite che potrebbero compromettere il tutto come la questione del debito pregresso di Alitalia, che gli arabi vogliono venga ristrutturato, o degli esuberi di personale.

Alla conquista dell’Europa

Il fidanzamento annunciato domenica conferma la volontà di Etihad di espandersi il più possibile, acquistando partecipazioni in compagnie più piccole in Europa, India e Australia.

Una manovra che dovrebbe consentirle di aggirare i limiti imposti dalle normative in vigore, permettendole al tempo stesso di costruire una fitta rete di trasporto passeggeri a livello internazionale attraverso lo scalo di Roma e la propria base di Abu Dhabi. Acquisire nuove fette di mercato, insomma, facendo concorrenza diretta ad Air France Klm e Lufthansa.

Lufthansa sul piede di guerra

Lufthansa che, lunedì, ha attaccato il progetto di alleanza attualmente in discussione tra Etihad Airways e Alitalia, definendolo una forma di aiuto di Stato mascherato. "Noi chiediamo alla Commissione UE - si legge in una nota del gruppo tedesco - di proibire tali tattiche di aggiramento delle regole della concorrenza".

Red.MM/ANSA/bin

Gallery image - Etihad alla conquista dell’Europa

Eithad in breve

Attualmente Etihad Airways detiene partecipazioni societarie nelle seguenti compagnie aeree: 33,3% di Darwin airline, 29% di Airberlin, 40% di Air Seychelles, 19,9% di Virgin Australia e 3% di Aer Lingus. Etihad ha inoltre ricevuto la ratifica regolamentare per l'acquisizione del 24% dell'indiana Jet Airways, e da gennaio 2014 acquisirà il 49% di Air Serbia.

Ti potrebbe interessare