Mondo

Grecia, manca la fiducia

L'Eurogruppo dubità della sincerità di Atene. Schaeuble avrebbe proposto l'uscita temporanea dall'euro

  • 11 July 2015, 19:34
  • 7 June 2023, 08:37
Scetticismo

Scetticismo

  • ©Reuters

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble, stando ad alcune indiscrezioni che però non trovano conferma ufficiale, avrebbe proposto una “Grexit per cinque anni”, tempo in cui Atene potrebbe ristrutturare il suo debito. Fonti diplomatiche vicine al vertice, ma pure non confermate, ritengono che “una Grexit temporanea di 5 anni, come portata avanti dalla Germania non può essere presa sul serio perché è illegale, senza senso economico e non in linea con la realtà politica”.

Il ministro tedesco Schäuble, uno dei falchi del rigore UE

Il ministro tedesco Schäuble, uno dei falchi del rigore UE

  • ©Reuters

I lavori dell’Eurogruppo, iniziato poco dopo le 16, prevedono in molti, saranno lunghissimi in quanto diversi responsabili delle finanze dei paesi UE (Germania, Olanda, Slovacchia) dubitano della sincerità delle proposte che il governo di Alexis Tsipras aveva inviato ai vertici dell’Unione.

Dalla riuinione è trapelato che il ministro Schäuble ha ritenuto insufficienti le proposte di Atene. Perplessità sono state sottolineate anche da altri ministri e la mancanza di fiducia nella Grecia, che aveva cominciato a serpeggiare prima della riunione, sembra essere condivisa da altri paesi oltre alla Germania e dallo stesso presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Red.MM/ATS/AFP/ANSA/Swing

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare