Oltre la News

Bimbi, yoga e serenità

Sono sempre più numerosi i genitori che indirizzano i loro figli verso la pratica di questa "rivoluzione silenziosa"

  • 22 settembre 2017, 05:39
  • 6 settembre 2023, 05:18

Yoga per bambini - di Dario Lo Scalzo

RSI Salute 21.09.2017, 06:00

  • ©Dario Lo Scalzo

“Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo nel giro di una generazione” (Dalai Lama)

Sono trascorsi quasi vent'anni del nuovo millennio e il caos, politico e sociale, sta sempre più disumanizzando l'umanità. È il tempo d'illuminare l'oscurità seminando pazientemente semi di amore, di pace, di rispetto delle diversità e dell'ambiente che ci circonda. Questo, in sintesi, il senso dello Yoga per bambini. Ripartire da zero, da bimbi dai 3 ai 6 anni, per instradarli verso il cammino dell'apprendimento al silenzio, all'autoconoscenza, all'armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.

Yoga per bambini è un segno di speranza reale e un segno di cambiamento sociale che lentamente prende piede, forse per necessità. Contribuisce alla crescita interiore degli individui del futuro e in prospettiva li dirige verso la loro azione di umanizzazione della Terra. Si può anche non credere nella valenza trascendente dello yoga e lo si può vivere anche slegandosi dai suoi intrecci spirituali perché la sua pratica è apprendimento alla conoscenza e al sapere. E lo yoga per bimbi può davvero rappresentare uno dei primissimi passi sociali per una rivoluzione umana nonviolenta del nostro millennio.

Dario Lo Scalzo

Correlati

Ti potrebbe interessare