I trucchi di mastro Piff, di Lino Bini

Dal pane, una lezione di vita

"Lento, meglio che veloce; rivalutare i gesti di una volta, all'insegna della calma", sostiene mastro Piff

domenica 06/08/17 07:26 - ultimo aggiornamento: lunedì 07/08/17 06:37

Un corso amatoriale di panetteria può trasformarsi in una lezione di vita? Beh si, se curato da Giuseppe Piffaretti, noto mastro panettiere pasticcere e confettiere ticinese, che nei mesi scorsi ha incontrato una decina di appassionati dell'arte bianca a Cadenazzo. “Viviamo in un mondo frenetico, credo sia giunto il momento di fare un passo indietro e di riscoprire il piacere della lentezza, recuperando vecchie abitudini”, ha ricordato accogliendo i suoi "panettieri in erba".

“A ogni impasto segue la lievitazione, un momento importante nel processo della panificazione. Se prepariamo qualcosa per noi e per i nostri cari, allora dobbiamo prenderci il tempo necessario e impegnarci fino in fondo per farlo nel migliore dei modi. Tutti i prodotti realizzati con la giusta lentezza e con la giusta calma, sono migliori rispetto a quelli preparati velocemente, in breve tempo”, ha aggiunto mastro Piff, che ai suoi alunni ha così rivelato il suo sapere.

I suoi suggerimenti sono semplici, quanto rivoluzionari per un certo verso: basta con preparati veloci, pronti in pochi minuti, ritroviamo il giusto equilibrio tra tempo e movimento, in generale. Dal pane, quindi, una vera e propria lezione di vita...

Lino Bini

Giuseppe Piffaretti, per tutti Piff (©Ti-Press)

Mastro Piff, mi presento:

"Dirigo un'azienda: La Bottega del Fornaio di Mendrisio, mi occupo di formazione nel settore della panetteria pasticceria confetteria, sono docente per i corsi interaziendali alla SPAI di Trevano. Consulente della Società dei mastri panettieri pasticceri confettieri del canton Ticino. Prendo parte regolarmente a concorsi internazionali del settore sia come concorrente, sia come dimostratore. Faccio parte dell'Ambassador Club di Carma a Zurigo (gruppo Callebaurt). Propongo e curo corsi di aggioranmento in Svizzera e all'estero (Italia, Francia. Germania, Svezia e Portogallo).

Per saperne di più:

- Società mastri panettieri, pasticceri confettieri del canton Ticino

- Jim Lahey, uno tra i maggiori esperti della panificazione lenta

- Cuochi d'artificio

Il mio grosso grasso matrimonio greco 2

Seguici con