Oltre la News

Le donne e l'Islam

Viaggio alla scoperta di una realtà a noi vicina, ma al tempo stesso lontana - di Paola Nurnberg

  • 13 maggio 2017, 15:11
  • 26 giugno 2023, 11:56
Sguardo sulle donne e l'Islam

Sguardo sulle donne e l'Islam

  • keystone

Il velo, integrale e non, i diritti, la parità. Com’è la vita sociale e famigliare delle donne musulmane? E soprattutto, come cambiano la loro vita e le loro abitudini quando lasciano il paese d’origine per abbracciare nuove culture? Abbiamo cercato degli esempi per avvicinarci a un mondo che riserva ancora tante zone d’ombra, dove il pregiudizio rischia di diventare troppo facilmente un’opinione, rendendo più complicato il processo di integrazione con l’Islam che ci circonda e che vive vicino a noi.

Sguardo sulle donne e sull'Islam

Sguardo sulle donne e sull'Islam

  • keystone


Paola Nurnberg, attraverso tre brevi reportage trasmessi dal TG caratterizzati da storie e racconti di vita, è andata alla ricerca di punti in comune tra universi agli antipodi.

Un viaggio che inizia da un libro sulle donne saudite, che passa attraverso due ragazze che hanno scelto un destino diverso, per concludersi con una famiglia che ha visto alcuni dei suoi membri fare l’esperienza della conversione religiosa.

TG delle 20.00 del 1° maggio 2017 - In Arabia Saudita le lotte per l’emancipazione femminile forse hanno raggiunto un piccolo traguardo. E’ infatti dei giorni scorsi la notizia di alcune norme restrittive cancellate dal Governo di Riad, che ha deciso di non rendere più obbligatoria – ma solo in alcuni casi - la tutela di un parente maschio. Norme che hanno finora condizionato profondamente la vita delle donne saudite, come racconta in un suo libro la giornalista e scrittrice Michela Fontana.

TG delle 20.00 del 2 maggio 2017 - L’integrazione, per realizzarsi, a volte deve passare necessariamente dalla “disintegrazione” da ciò che si era prima. Vi proponiamo l’esperienza di due giovani donne, costrette a lasciare i loro paesi in guerra per scoprire cosa significa vivere invece in pace, qui in Svizzera, dove entrambe sognano di restare per costruire e consolidare la loro nuova esistenza.

TG delle 20.00 del 3 maggio 2017 - La singolare storia di una famiglia italiana trapiantata a Lugano, che ci ha aperto le porte di casa per farci vedere come si vive seguendo i dettami della religione islamica, senza per questo rinunciare a un’identità propria e dove i compiti tra uomo e donna sono equamente ripartiti.

TG/bin

Ti potrebbe interessare