Uno scatto per i felini - di Simone Della Ripa

Una foto per salvare i felini

Un importante progetto del National Geographic spiegato da uno degli autori, il fotografo naturalista Sergio Pitamitz

domenica 03/09/17 06:30 - ultimo aggiornamento: sabato 02/09/17 16:23

Salvare la vita ai felini, con "una fotografia", è possibile. Questo è l’intento di un noto fotografo, Sergio Pitamitz, con cittadinanza francese ed italiana, che collabora con il National Geographic Creative  - il dipartimento di rappresentanza dei fotografi della famosa istituzione statunitense - alla salvaguardia e conservazione di animali. Ha viaggiato in oltre 80 paesi ed in tutti i continenti e le sue fotografie sono apparse sui più importanti magazine internazionali.

Il progetto più ambizioso sul quale sta operando è la raccolta fondi a favore di National Geographic’s Big Cats Initiative, che lo vede impegnato anche in mostre e conferenze durante le quali sensibilizza "il mondo" sulla diminuzione di queste meravigliose creature.

Un lavoro sul campo, quindi, ma anche uno più didattico nei Paesi che visita. Dove non racconta solo il mondo animale ma anche il disagio di uno che osserva da vicino l’ecosistema che cambia, di un professionista che non è spaventato dalla presenza di imponenti felini vicino alla sua auto, alla sua tenda. Ma dalla poca lungimiranza di scellerate scelte umane.

sdr

 

Seguici con