Svizzera

"È un affronto allo sport"

Swiss Olympic contesta una decisione del Consiglio federale sugli aiuti economici agli sport competitivi

  • 25 maggio 2016, 22:51
  • 7 giugno 2023, 20:16
Per Jörg Schild non è finita qui

Per Jörg Schild non è finita qui

  • keystone

Swiss Olympic deplora la decisione del Consiglio federale di non aumentare i sussidi destinati allo sport da competizione e a quello d'élite. La presa di posizione è stata espressa in un comunicato. L'organizzazione si compiace per la decisione governativa di incrementare di 10 milioni di franchi, a partire dal 2017, i sussidi per Gioventù+ Sport ma ritiene che sia stata data poca attenzione al settore agonistico.

Il Governo ha inoltre deciso che a causa dello stato attuale delle finanze federali, il progetto del Centro nazionale degli sport della neve di Lenzerheide (GR) sarà sospeso, almeno fino al 2023.

Nell'autunno del 2015, proprio Swiss Olympic, insieme alle federazioni sportive svizzere, aveva rivolto alla Confederazione una richiesta di 15 milioni di franchi supplementari. "Con la sua decisione il Consiglio federale penalizza doppiamente lo sport agonistico, è un affronto agli sport svizzeri", ha protestato il presidente Jörg Schild. Nel prossimo consiglio di amministrazione stabilito per la fine di giugno si proverà a definire una via d'uscita.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare