Svizzera

“Soldi? Ne abbiamo abbastanza”

I giovani svizzeri sono soddisfatti della loro condizione economica; lo rivela un sondaggio della Jacobs Foundation

  • 4 giugno 2014, 01:29
  • 6 giugno 2023, 19:03
Solo in pochi affermano di essere costretti a volte a fare debiti

Solo in pochi affermano di essere costretti a volte a fare debiti

  • Keystone

Più di tre giovani svizzeri su quattro (il 79%) dicono di avere abbastanza denaro e il 46% ritiene di averne persino più del necessario. Solo il 6% di loro afferma invece di essere costretto saltuariamente a farsi prestare denaro per arrivare alla fine del mese. Sono dati che emergono da un sondaggio condotto dalla Jacobs Foundation, al quale hanno preso parte 1'020 persone fra i 15 e i 21 anni nelle tre principali regioni linguistiche.

Secondo una nota della Jacobs Foundation, lo studio “non conferma il tanto discusso indebitamento crescente” dei giovani svizzeri. Ciò che ne esce è al contrario l'immagine di giovani che si mostrano oltremodo metodici e parsimoniosi nel gestire il denaro. Comunque, nella maggioranza dei casi, essi non rinunciano all'acquisto di prodotti che ritengono costosi.

Tre quarti degli intervistati (il 78%) credono peraltro che con un comportamento d'acquisto sostenibile sia possibile migliorare le condizioni di produzione. Di norma si smette tuttavia di essere equi quando il portafoglio inizia a soffrirne. Con un tasso del 24%, i ticinesi sono quelli che in questo ambito fanno maggiormente seguire i fatti all'etica della sostenibilità.

ATS/Red. MM.

Ti potrebbe interessare