Svizzera

A Rüschlikon la vita è bella

Il comune zurighese è il più attraente della Svizzera secondo un’indagine annuale. Grandi città lontane nella classifica

  • 17 agosto 2017, 10:33
  • 8 giugno 2023, 09:55
Al top, secondo lo studio, la località sul lago di Zurigo

Al top, secondo lo studio, la località sul lago di Zurigo

  • keystone

La località con la migliore qualità di vita della Svizzera è Rüschlikon, nel canton Zurigo, stando a un’indagine, che viene svolta ogni anno della società di valutazione IAZI per conto del periodico Weltwoche. Vi abitano fra gli altri il CEO di Glencore Ivan Glasenberg e la presidente del CdA delle FFS Monika Ribaer. Sono stati esaminati 924 comuni di oltre 2'000 abitanti.

I criteri considerati sono stati numerosi, come il moltiplicatore d’imposta, il prezzo dei terreni, degli immobili, la sicurezza, la vicinanza con strutture sociali, culturali, con ospedali, eccetera.

L’anno scorso al top era Küsnacht (ZH), proprio di fronte a Rüschlikon, scesa ora all’11mo posto davanti a Comano, che è la prima località ticinese in graduatoria. In Romandia la spunta la ginevrina Chêne-Bougeries, nona. Le maggiori città non entrano nei primi 20 posti: Zurigo è 22ma, Ginevra 45ma, Basilea è solo al 126mo posto. L'ultimo rango tocca a Val-de-Travers, che riunisce i villaggi dell'omonima valle neocastellana, al confine con la Francia.

ats/mas

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare