Oltre la News

A tavola! L'insetto è servito

Gli insetti, considerati cibo illegale in molti Paesi, costituiscono, secondo la FAO, l'alimento del futuro

  • 3 July 2016, 05:30
  • 5 September 2023, 19:09
La cucina thailandese ha già scelto i suoi insetti

La cucina thailandese ha già scelto i suoi insetti

  • ©Keystone

Marzo 2014. Il Parlamento federale è invitato a un aperitivo decisamente particolare promosso da chi vorrebbe permettere la vendita di insetti nella Confederazione. Nell’occasione i parlamentari bernesi non si sottraggono alla prova dell’aperitivo a base di cavallette, grilli e larve. Il corrispondente del TG era presente.

Insetti in parlamento - di Fabio Storni

RSI Vita quotidiana 03.07.2016, 07:30

Ma, si sa, Paese che vai usanza che trovi. Sempre nel 2014, a novembre, un blitz dell’Azienda sanitaria locale (Asl) ha interrotto la degustazione del “Crunch... menù con insetti” proposto dal locale di Via Arcangelo Corelli a Milano. Il menù proponeva: polpettine di riso nero e vermi, focacce con provola affumicata e grilli, insalate di mele con semi di zucca e insetti misti, salsicce e vespe, frico al forno con cavallette e per dessert budino di cioccolato con menta e scorpioni. Il tutto a 30 euro. Sequestrati oltre 50 chili di larve, vespe, bachi da seta e scorpioni essiccati, tra le proteste dei clienti. Per le autorità manca documentazione adeguata sulla provenienza degli animaletti, come prescrivono le norme alimentari. “È la FAO a dire che gli insetti sono il cibo del futuro”, si difende il titolare del locale. Ed in effetti gli insetti potrebbero davvero diventare la fonte di proteine più economica ed ecologica per l'uomo.

Insetti nel piatto - Il Giardino di Albert

Servizi 30.03.2014, 01:00

E se qualcuno arriccia naso e bocca conviene ricordare che la questione è tutt'altro che banale: l'entomofagia potrebbe addirittura contribuire a risolvere il problema della fame del mondo, rispettando l'ecosistema.

Proteine dagli insetti

Servizi 30.03.2014, 01:00

Non siete convinti? Vediamo allora se la prova diretta di alcune delle migliori ricette a base di insetti riesce a farvi cambiare idea. Che ne dite di un bel risotto alle crisalidi? O di polenta e grilli? Guardare per credere!

Degustazione entomofaga - Il giardino di Albert

Servizi 30.03.2014, 01:00

tvsvizzera.it/m.c.

Correlati

Ti potrebbe interessare