Svizzera

Affrontare le diagnosi gravi

È il tema della giornata mondiale del malato di quest’anno

  • 1 March 2015, 07:56
  • 7 June 2023, 03:29
"Importante è potersi confidare con qualcuno", dice Simonetta Sommaruga

"Importante è potersi confidare con qualcuno", dice Simonetta Sommaruga

  • reuters

Quando è diagnosticata una malattia grave, a noi o a una persona a noi vicina “all'improvviso la nostra vita esce dai binari, proiettandoci in una situazione di minaccia e incertezza”. Lo dice la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga nella sua allocuzione i per la giornata mondiale del malato, in programma domenica.

“Diagnosi grave: tra turbamento e sollievo” è il motto di questa prima domenica di marzo, durante la quale in tutta la Svizzera si terranno concerti, visite ufficiali negli istituti di cura e varie manifestazioni di solidarietà. L’obiettivo è quello di promuovere la comprensione tra le persone sane e malate e contrastare il senso di solitudine di queste ultime.

Secondo Sommaruga affrontare in modo diretto situazioni difficili come la diagnosi di una grave malattia non è senz'altro facile, “ma è sicuramente la cosa più giusta da fare”.

Importante è inoltre potersi confidare con qualcuno che aiuti a comprendere questa nuova realtà, aggiunge la Consigliera federale che conclude il suo discorso ringraziando tutti coloro che ogni giorno si impegnano nell'assistenza ai malati.

ats/ZZ

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare