Svizzera

BNS, "franco troppo forte"

Il presidente dell'istituto Jordan ha detto di esser pronto anche a misure "non convenzionali"

  • 29 April 2016, 10:59
  • 7 June 2023, 17:36
  • INFO
Per la BNS il franco sta ancora schiacciando troppo l'euro

Per la BNS il franco sta ancora schiacciando troppo l'euro

  • Reuters

Il franco svizzero rimane tuttora sopravvalutato e la Banca nazionale (BNS) è pronta se necessario ad adottare misure non convenzionali per salvaguardare l'interesse della nazione. Lo ha detto venerdì il presidente della direzione generale della BNS Thomas Jordan a margine del suo discorso all'assemblea generale dell'istituto tenutasi a Zurigo.

Jordan ha promesso che la banca impiegherà tutti gli strumenti a sua disposizione per garantire la stabilità dei prezzi a medio termine. “Pure noi siamo ricorsi a mezzi non convenzionali e non esiteremo a ricorrervi ancora se ciò sarà nell'interesse generale del Paese”, ha sottolineato l'economista.

Secondo Jordan la valuta elvetica rimane ancora troppo forte nei confronti dell'euro, che è scambiato a circa 1,0950 franchi. A suo avviso questo è dovuto alla debolezza della moneta dell'Eurozona. Ha ricordato anche come l'abolizione del cambio minimo avesse fatto emergere timori di una recessione in Svizzera. Invece il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,9% nel 2015.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare