Svizzera

Basilea Città resta rosso-verde

Il fronte borghese non è riuscito ad imporsi; elezioni anche in Argovia, dove sono stati confermati gli uscenti

  • 23 ottobre 2016, 22:30
  • 8 giugno 2023, 00:30
Il fronte borghese non è riuscito ad imporsi

Il fronte borghese non è riuscito ad imporsi

  • keystone

Domenica elettorale per Basilea Città, dove sono stati rinnovati Esecutivo e Legislativo cantonali. Nella città renana il campo borghese, malgrado si sia presentato unito, non è riuscito a spodestare la maggioranza rosso-verde, che guiderà anche la prossima legislatura.

Qui, al primo turno, sono stati eletti due socialisti, un verde, un democristiano e un liberale. Gli altri due seggi saranno attribuiti con il ballottaggio.

I risultati del Gran Consiglio sono stati pubblicati verso le 21.00. PS e Verdi guadagnano un seggio ciascuno, i liberali quattro. Perdono radicali (-2), PPD (-1) e PVL (-1). Il nuovo parlamento cantonale sarebbe dunque così composto: PS 34 seggi, UDC 15, PLD 14, Verdi 14, PLR 10, PPD 7, PVL 4, PEV-PBD 1 e la lista denominata "Aktives Bettingen" 1.

Nessuna sorpresa in Argovia

Nessuna sorpresa invece sul fronte di Aarau: i tre consiglieri di Stato uscenti che si sono ripresentati - del PS, PLR e UDC - sono stati rieletti.

Il PPD è riuscito a difendere il suo seggio mentre sarà necessario attendere il ballottaggio per conoscere in nome del quinto eletto, verosimilmente un democentrista o un socialista.

Il più votato è stato Urs Hofmann (PS), che guida il Dipartimento di giustizia e che ha ottenuto 94'407 voti preferenziali. Seguono il capo delle pubbliche costruzioni Stephan Attiger (PLR), 88'788 voti, e il responsabile della pubblica educazione Alex Hürzeler (UDC), 82'703 schede.

ATS/ludoC

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare