Svizzera

"Basta docenti di sinistra"

I giovani UDC hanno aperto una pagina internet per gli studenti che si sentono "indottrinati"

  • 2 settembre 2014, 14:22
  • 6 giugno 2023, 22:11
Così si presenta la pagina

Così si presenta la pagina

  • freie-schulen.ch

"Il tuo professore ti vuole influenzare? I giovani UDC corrono in tuo aiuto". Il partito di stampo blocheriano ha aperto lunedì un sito internet che invita tutti gli allievi a denunciare casi di "indottrinamento politico".

"Riceviamo da tempo segnalazioni da parte di studenti provenienti da tutta la Svizzera relative a professori che criticano l’UDC o minimizzano le atrocità commesse dai comunisti nei loro corsi", scrive il presidente del gruppo politico Anian Liebrand in un comunicato.

Il sito aperto dai giovani UDC intende quindi incoraggiare "la libertà di pensiero nella scuola secondaria". Prima di pubblicare le denunce, spiega sempre il 25enne, vengono studiate attentamente e anonimizzate. "Nemmeno il nome dell’insegnante verrà pubblicato", rassicura il lucernese, "i giovani UDC si riservano però il diritto di contattare la scuola segnalata e discutere dell’accaduto con i responsabili dell’istituto".

Un’iniziativa che ha già suscitato numerose razioni da parte di storici e insegnanti, oltre a quella dei giovani Verdi che hanno già risposto con una pagina dedicata.

FrCa

RG delle 12.30 del 2/09/2014; il servizio di Gabriele Fontana

Ti potrebbe interessare