Svizzera

Behring sconfitto in tribunale

Querela dell'ex finanziere basilese contro il procuratore generale della Confederazione respinta

  • 22 maggio 2017, 15:22
  • 8 giugno 2023, 07:26
L'ex finanziere renano non la spunta al TPF

L'ex finanziere renano non la spunta al TPF

  • keystone

Nuova sconfitta per l’ex finanziere basilese Dieter Behring davanti al Tribunale penale federale. La sua Camera dei ricorsi ha infatti respinto, senza neppure entrare in materia, una querela penale depositata qualche tempo fa dagli avvocati dell’ex finanziere contro il procuratore della Confederazione.

Michael Lauber era accusato di falsa testimonianza. Nelle vesti di testimone, il procuratore generale avrebbe dichiarato di non essere a conoscenza di un progettato atto d’accusa del procuratore Werner Pfister. Secondo il procuratore straordinario Thomas Hansjakob, però, non vi sono prove certe che la testimonianza di Lauber fosse in qualche modo falsa.

La causa riguardava principalmente due collaboratori del procuratore generale: il suo sostituto Ruedi Montanari e il procuratore incaricato di seguire il dossier Behring Tobias Kauer. L’ex finanziere renano era stato riconosciuto colpevole di truffa e condannato in prima istanza a 5 anni e mezzo di carcere. Aveva lasciato dietro di sé un buco di oltre 800 milioni di franchi dopo aver truffato oltre due migliaia di persone.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare