Svizzera

Benzina, i costi diminuiranno

Il prezzo del greggio è calato e a partire dal prossimo autunno gli automobilisti svizzeri dovrebbero accorgersi dei benefici

  • 10 agosto 2015, 16:53
  • 1 settembre 2023, 17:40
Il prezzo del petrolio, stando alle speculazioni, dovrebbe continuare a scendere

Il prezzo del petrolio, stando alle speculazioni, dovrebbe continuare a scendere

  • keystone

Il prezzo del petrolio nelle ultime settimane è sceso, ma gli effetti conseguenti sul costo della benzina in Svizzera si fanno attendere. Gli esperti sostengono però che la situazione dovrebbe migliorare a breve.

Il costo del carburante non è stato subito adeguato a quello del petrolio a causa di alcuni fattori che esercitano un'influenza significativa. Basti pensare, a tal proposito, alla domanda estiva che, per via dei numerosi turisti, è molto più sostenuta. Un ruolo importante è giocato anche dal cambio fra dollaro e franco, in virtù del fatto che i prodotti petroliferi solitamente vengono trattati in dollari. Negli ultimi mesi la moneta statunitense è passata da un valore di 0,85 a oltre 1 franco. Anche il livello delle acque del Reno ha un impatto decisivo: quando questo è basso, le navi non possono trasportare il carico completo. Da gennaio, i costi di trasporto per tonnellata sono passati da 18 a 42 franchi.

Tenendo presenti questi aspetti, si calcola che il prezzo della benzina dovrebbe scendere con l'arrivo dell'autunno.

ATS/CaL

Correlati

Ti potrebbe interessare