Svizzera

Berna tende la mano ai taxisti

Due gli atti parlamentari approvati dal Consiglio degli Stati, conseguenza dell'avvento di Uber

  • 8 dicembre 2016, 15:58
  • 8 giugno 2023, 02:01
Una delle tante proteste fatte dai taxisti contro Uber

Una delle tante proteste fatte dai taxisti contro Uber

  • keystone

La legge sulla circolazione stradale va adeguata alle nuove offerte in materia di trasporti, come ad esempio Uber, per fare in modo che tutti i servizi di trasporto professionali di persone siano soggetti alle medesime condizioni, senza incorrere nel rischio della concorrenza sleale. Lo ha deciso giovedì il Consiglio degli Stati trasmettendo al Governo due mozioni del Nazionale.

La prima incarica il Governo di proporre una modifica della legislazione per quanto riguarda la nuova offerta in materia di trasporto, in particolare in merito alla diffusione di servizi di noleggio con conducente (NCC) e di piattaforme digitali. La seconda propone invece di assoggettare tutti i professionisti di trasporto di persone alle stesse condizioni, evitando così vantaggi per i servizi di NCC e rimettendo in discussione l'uso dell'odocronografo.

Occorre insomma impedire una distorsione della concorrenza a scapito dei tassisti. Anche la consigliera federale Doris Leuthard era favorevole ai due atti parlamentari.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare