Svizzera

"Blatter deve lasciare"

Greg Dyke della federazione inglese chiede la testa del boss della FIFA. L'Asia contro l'UEFA: no al rinvio delle elezioni. Il calcio è spaccato

  • 28 maggio 2015, 10:13
  • 7 giugno 2023, 09:03
 Joseph Sepp a Zurigo

Joseph Sepp a Zurigo

  • keystone

Il mondo del calcio è spaccato. Il presidente della FIFA, il vallesano Sepp Blatter, "deve lasciare la presidenza": a chiederlo oggi, tra gli altri, è anche il presidente della federazione del calcio inglese, Greg Dyke, dopo lo scoppio mercoledì dello scandalo per corruzione. "Non c'è modo di restaurare la fiducia nella FIFA se Blatter resta al suo posto", ha avvertito Dyke. "Deve andarsene rassegnando le dimissioni oppure non deve essere votato o altrimenti occorre trovare una terza via" per cacciarlo.

I funzionari della Federazione internazionale di calcio (FIFA) sono riuniti a Zurigo, dove mercoledì mattina all'alba è scattato il blitz su mandato degli USA, perché il 29 maggio sono in calendario le elezioni per il nuovo presidente, per il momento confermate nonostante le indagini e gli arresti.

La UEFA ha chiesto che le elezioni vengano posticipate segnalando che, se la data sarà confermata, potrebbe decidere di boicottarle. L'Asia invece sostiene ancora il boss della FIFA. Il mondo del calcio, insomma, è diviso.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare