Svizzera

Boom delle ditte di sicurezza

In Svizzera negli ultmi 5 anni ne sono state create quasi 700 e assumono sempre più compiti prima riservati alla polizia

  • 26 marzo 2017, 16:03
  • 8 giugno 2023, 05:35
Aumentano i compiti affidati alle aziende private di sicurezza

Aumentano i compiti affidati alle aziende private di sicurezza

  • keystone

Le aziende di sicurezza private stanno conoscendo un vero e proprio boom in Svizzera, tanto che negli ultimi anni ne sono state create 689. Alla luce anche dei recenti attentati a Londra e Berlino, il SonntagsBlick, ritiene che maggiore è l’inquietudine tra la popolazione, più le persone si preoccupano di sicurezza.

Questa considerazione è condivisa anche dalla presidente dell’Associazione della Federazione svizzera degli impiegati di polizia Johanna Bundi Ryser che specifica, sulle colonne del domenicale, che "molti cercano di speculare sulle paure delle persone".

Sorveglianza, sia elettronica che personale, servizi di sicurezza per manifestazioni ed eventi, controllo di edifici pubblici o centri per asilanti, sono gli ambiti delle maggiori richieste affidate ai privati anche e sempre più dagli enti pubblici. Una situazione che preoccupa sempre di più la Federazione visto che "i servizi di sicurezza privati accrescono i loro compiti proprio negli ambiti finora riservati alla polizia, sovente per questioni economiche".

Swing

Ti potrebbe interessare