Svizzera

Brunner, "fedeli alla linea"

L'UDC boccia l'iniziativa contro la sovrappopolazione

  • 23 August 2014, 14:21
  • 6 June 2023, 19:52
Amstutz e Brunner di buon umore a Unterägeri

Amstutz e Brunner di buon umore a Unterägeri

  • keystone

"Fedeli alla linea del partito malgrado le critiche": questo il succo del discorso del presidente dell'UDC Toni Brunner all'assemblea dei delegati, sabato a Unterägeri, nel canton Zugo. Il sangallese ha difeso le iniziative che i vertici democentristi intendono lanciare, per inasprire il diritto di asilo e per far primeggiare le norme svizzere anche rispetto a quelle internazionali. La decisione ufficiale per quest'ultima è attesa già per la fine di ottobre.

Fra le critiche ricevute e rispedite al mittente ci sono anche quelle interne dell'ex ministro Adolf Ogi. A fine intervento, Brunner è stato applaudito dalla base.

I presenti hanno poi respinto con 298 voti contro 80 l'iniziativa Ecopop contro la sovrappopolazione, pur condividendo i timori relativi a un'eccessiva immigrazione. "Non vogliamo giocare con il fuoco e dare a Berna la possibilità di opporre una proposta a un'altra", ha ricordato Adrian Amstutz, con riferimento al testo già approvato dal popolo il 9 febbraio. Non c'è stato scampo nemmeno per la proposta di cassa malati unica (354 schede contro 9), mentre è stato quasi unanime il sostegno a una riduzione al 2,5% del tasso dell'IVA nella ristorazione.

tg20 del 23.08.2014: "L'UDC boccia l'iniziativa Ecopop" di Daniele Papacella

RSI Svizzera 23.08.2014, 21:00

Ti potrebbe interessare