Svizzera

Budget 2015, vince la famiglia

Il Nazionale vota aumenti di credito per asili nido e organizzazioni che rappresentano la famiglia

  • 26 novembre 2014, 11:21
  • 7 giugno 2023, 01:32
Il credito è conseguenza della decisione, in Parlamento, di proseguire l'aiuto federale

Il credito è conseguenza della decisione, in Parlamento, di proseguire l'aiuto federale

  • keystone

Il Consiglio nazionale ha votato, mercoledì, un aumento dei crediti di 7,5 milioni di franchi per asili e attività extrafamiliari per i bambini, per un totale di 26,5 milioni. La decisione, adottata con 129 voti a favore e 59 contrari, è stata presa nell'ambito dell'esame di dettaglio del preventivo della Confederazione per il 2015 ed è stata combattuta solo dall'UDC.

La sinistra, con il sostegno di PPD e PBD, è inoltre riuscita a ottenere altri 763'700 franchi portando a 2 milioni l'aiuto alle organizzazioni che rappresentano gli interessi della famiglia, mentre il fronte rosso-verde non è riuscito ad ottenere 416'000 franchi in più in favore dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo.

A Gioventù+Sport 12 milioni in più

Con 93 voti contro 90, il Consiglio nazionale ha accettato di potenziare il credito per l'Ufficio federale dello sport, che dovrebbe così disporre di 12 milioni di franchi supplementari, per 87,5 milioni complessivi. La proposta, presentata dal socialista Friburghese François Steiert, intendeva reagire ai tagli fino al 50% annunciati di recente ai Cantoni e alle associazioni sportive.

Tagli contenuti all'agricoltura

Il Consiglio nazionale ha sensibilmente ridotto i tagli nel settore agricolo rispetto al preventivo presentato per l'anno prossimo dal Consiglio federale. È stato anche più generoso con i contadini rispetto alla commissione preparatoria. Se il budget dovesse essere confermato nella forma adottata oggi, il settore primario dovrà risparmiare complessivamente meno di 15 milioni di franchi, contro i 130 previsti dal governo e i 20 suggeriti dalla Commissione delle finanze.

Le misure di contenimento rifiutate

Il preventivo 2015 della Confederazione è l'unico argomento previsto oggi, ma se n'è già parlato ieri. Il Nazionale ha infatti già rifiutato il taglio di 99 milioni di franchi nell'aiuto allo sviluppo per compensare le uscite per l'agricoltura, come avrebbe invece voluto l'UDC. Questa non è tuttavia stata la sola proposta del partito ad essere bocciata: è stato respinto anche un taglio trasversale di 450 milioni in tutti i Dipartimenti alle voci "costi d'esercizio e materiali".

ATS/NC

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare