Svizzera

Bus autonomi a Marly

Circolano da oggi due mezzi elettrici senza conducente, portano 11 passeggeri

  • 22 settembre 2017, 19:35
  • 5 settembre 2023, 12:55
Il bus sfreccia e alla guida non c'è nessuno

Il bus sfreccia e alla guida non c'è nessuno

  • ©Keystone

Due navette a guida autonoma assicurano da oggi (venerdì) i trasporti sulla linea che collega il quartiere dell'Innovation Center, un ex'area industriale che ospita ora molte start up e presto accoglierà anche abitazioni, e la fermata di Marly Cité.

Si tratta di una prima svizzera: questo tipo di bus senza conducente non era mai stato messo in servizio con orario regolare, ma solo testato. I mezzi elettrici, fabbricati in Francia, lunghi 5 metri e larghi 2, possono portare fino a 11 passeggeri a una velocità massima di 25 km/h. Percorrono gli 1,3 chilometri del tragitto in 7 minuti, guidati da un sistema di geoposizionamento e radar. Se incontrano un ostacolo, si fermano e suonano il claxon. A bordo c'è una persona in grado di aiutare clienti dalla mobilità ridotta e di prendere i comandi se necessario. La piattaforma per il loro funzionamento è prodotta da un'impresa con base al Politecnico di Losanna, Bestmile.

Le prime immagini dei bus senza conducente

Fino al 10 dicembre servirsi del nuovo servizio sarà gratuito, poi se tutto andrà bene sarà definitivamente integrato nell'orario e si pagherà il biglietto. L'investimento è stato di 700'000 franchi.

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare