Svizzera

Camere, ultima sessione 2014

La strategia energetica 2050 e il Preventivo federale fra gli ultimi lavori parlamentari dell'anno

  • 24 novembre 2014, 09:04
  • 7 giugno 2023, 01:32
I lavori impegneranno in particolare il Consiglio nazionale

I lavori impegneranno in particolare il Consiglio nazionale

  • keystone

Inizia oggi, lunedì, la sessione invernale delle Camere che si concluderà il prossimo 12 dicembre. Il programma dei lavori solleciterà in particolare il Consiglio nazionale, che già nel corso della prima settimana dovrà occuparsi del Preventivo 2015 della Confederazione.

La Camera del popolo sarà quindi chiamata a discutere in merito agli orientamenti del Governo sulla strategia energetica 2050. Le divisioni fra gli schieramenti vertono segnatamente sulla durata di vita delle centrali atomiche, dopo la decisione di abbandonare progressivamente il nucleare: la destra vorrebbe un mantenimento in esercizio per un periodo molto prolungato, mentre è la sinistra a premere per una disattivazione degli impianti in tempi brevi.

Ancora al Nazionale si profila un certo dibattito in merito alla nuova legge sull'intelligence: una normativa che punta a rafforzare la lotta al terrorismo e allo spionaggio, estendendo le possibilità di sorveglianza delle comunicazioni elettroniche, su cellulari e computer, da parte del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

Fra i vari temi al vaglio del Consiglio degli Stati, figurano anche le modalità di applicazione dell'iniziativa dell'UDC - approvata dal popolo nel 2010 - sul rinvio dei criminali stranieri. La Camera dei cantoni si occuperà anche della perequazione finanziaria 2016-2019 e dell'iniziativa parlamentare del PLR per punire severamente la vendita di dati bancari.

Entrambi i rami del Parlamento federale dovranno quindi esprimersi in merito alla legge urgente voluta dal Governo per il divieto dello Stato islamico (IS) e sull'invio di una missione militare in Liberia come contributo della Svizzera alla lotta contro l'epidemia di ebola.

Infine le Camere riunite saranno chiamate ad approvare la designazione di Simonetta Sommaruga a nuova presidente della Confederazione per il prossimo anno.

Red.MM/ARi

La cronaca parlamentare, 12 dicembre:

La cronaca parlamentare, 11 dicembre:

La cronaca parlamentare, 10 dicembre:

La cronaca parlamentare, 9 dicembre:

La cronaca parlamentare, 8 dicembre:

La cronaca parlamentare, 4 dicembre:

La cronaca parlamentare, 3 dicembre:

La cronaca parlamentare, 2 dicembre:

La cronaca parlamentare, 1. dicembre:

La cronaca parlamentare, 27 novembre:

La cronaca parlamentare, 26 novembre:

La cronaca parlamentare, 25 novembre:

La cronaca parlamentare, 24 novembre:

Dal TG20:

RG 08.00 del 24.11.2014 La corrispondenza di Roberto Chiesa

RG 12.30 del 24.11.14 - Il corrispondente Roberto Chiesa in collegamento da Berna

Ti potrebbe interessare