Svizzera

Canapa in farmacia: avanti

La città di Berna ha già trovato una quindicina di interessati a partecipare all'esperimento

  • 26 agosto 2016, 18:01
  • 5 settembre 2023, 16:42
Una foglia di marijuana

Una foglia di marijuana

  • keystone

A Berna avanza il progetto di ricerca annunciato in marzo per la vendita nelle farmacie di marijuana destinata a giovani fumatori regolari di questa sostanza. La città ne ha già trovate una quindicina interessate a partecipare all'esperimento.

Berna vuole vedere quali siano gli effetti della vendita controllata sul consumo e sull'acquisto nonché sullo stato di salute dei partecipanti al test. L'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'università di Berna ha elaborato nei dettagli il progetto, che è stato presentato a una riunione dell'associazione delle farmacie cittadine, riferisce venerdì l'esecutivo comunale.

Il municipio intende ora inoltrare una richiesta per il progetto di ricerca alla commissione etica cantonale. Se quest'ultima darà il nullaosta, l'istanza passerà in seguito all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). L'ultima parola spetterà comunque alla Confederazione: il suo eventuale avallo, dal momento che la canapa è considerata sostanza stupefacente, si configurerebbe come un'autorizzazione eccezionale.

ats/joe.p./ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare