Voceanimale

Canicola, spariscono i gatti

Gli animali dispersi in Svizzera sono 2'500, contro i 1'700 dell'anno scorso. Causa? Il gran caldo. Nell'85% dei casi si tratta di felini

  • 29 July 2015, 15:52
  • 7 June 2023, 09:11
  • INFO
Neanche i gatti possono dormire sonni tranquilli...

Neanche i gatti possono dormire sonni tranquilli...

  • KEYSTONE

Sono già oltre 2'500 gli animali "dispersi" registrati a fine luglio alla Centrale svizzera per animali smarriti (STMZ), contro i 1'700 dello stesso periodo dell'anno scorso. Nell'85% dei casi si tratta di gatti. Secondo l'organizzazione una delle cause è da ricercare nella canicola delle scorse settimane.

A giugno gli animali smarriti erano ancora solo 2'000, informa la STMZ in un comunicato odierno. Gli animali cercano l'ombra - si legge nella nota - e capita loro di allontanarsi un po' di più del solito senza poi ritrovare la via di casa.

Tra gli animali smarriti figurano anche cani, tartarughe e qualche uccello e roditore, spiega la STMZ contattata dall'ats. Per quanto riguarda i gatti un'ulteriore causa è da ricercare nell'affidamento a terzi per il periodo delle vacanze: ciò li porta ad allontanarsi. Infine, anche l'aumento della notorietà della centrale ha influito a far raggiungere il record di segnalazioni, ha precisato la vicedirettrice Judith Müller-Haldi. Nel 40% dei casi i gatti sono tornati da soli dai loro legittimi proprietari.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare