Svizzera

Carburanti, rincari in vista

Saranno però più limitati rispetto a quelli previsti dal Consiglio federale lo scorso febbraio

  • 19 September 2014, 14:37
  • 6 June 2023, 20:50
Per il Governo, l'aumento del prelievo fiscale è una misura sostenibile

Per il Governo, l'aumento del prelievo fiscale è una misura sostenibile

  • keystone

Fra i 5 e i 7 centesimi al litro, al posto dei 12-15 annunciati lo scorso febbraio. Sono questi gli aumenti previsti dal Governo per il prezzo dei carburanti, in funzione delle necessità di finanziamento per il Fondo unico per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA).

A illustrarli è stato il Consiglio federale venerdì, al termine della procedura di consultazione in materia. Secondo l'Esecutivo, l'aumento del supplemento fiscale rappresenta "una misura sostenibile", sia perché dal 1974 è rimasto immutato - a 30 centesimi al litro - senza alcun adeguamento all'inflazione, sia perché l'onere a carico dei conducenti è di fatto diminuito, grazie ai minori consumi dei veicoli.

L'incremento del prelievo fiscale, precisa il Governo, potrà variare in futuro e sarà determinato sulla base delle esigenze reali, tenendo conto in particolare dell'andamento effettivo delle entrate e delle uscite e dell'entità degli investimenti necessari.

Le reazioni

Le reazioni non si sono fatti attendere: sono critici i Verdi ("aumento troppo basso") e l'Associazione traffico ambiente ("indebolito il principio che chi inquina paga"), mentre per l'UDC gli automobilisti sono ancora una volta considerati "una vacca da mungere". Il Partito socialista è a favore dell'aumento dell'imposta sugli olii minerali ma non del trasferimento dei ricavi dell'imposta sul veicolo al nuovo fondo. Il PLR in fase di consultazione aveva espresso parere esattamente opposto. Solo PPD e PBD sono d'accordo con la proposta, ritenuta un passo nella giusta direzione.

ATS/ARi

Dal TG20:

RG 18.30 del 19.09.14 - La corrispondenza di Roberto Chiesa

Ti potrebbe interessare