Svizzera

Caso 007, Berlino chiama Berna

Il ministero degli Esteri convoca l'ambasciatrice svizzera - Chiesti chiarimenti sull'uomo arrestato in Germania con l'accusa di spionaggio

  • 2 May 2017, 19:22
  • 6 September 2023, 03:14
La Procura federale tedesca lancia accuse precise

La Procura federale tedesca lancia accuse precise

  • Tipress

L'ambasciatrice svizzera a Berlino è stata convocata martedì dal Ministero degli esteri tedesco per avere delucidazioni in merito allo svizzero arrestato venerdì scorso con l'accusa di spionaggio. L'uomo, un 54enne arrestato a Francoforte sul Meno, è sospettato di aver spiato le autorità fiscali tedesche. La Procura federale di Karlsruhe (D) lo accusa di aver agito per il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC).

"Nell'interesse dell'amicizia fra Germania e Svizzera è stato deciso di chiedere chiarimenti", ha affermato il Ministero degli Esteri tedesco. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato la notizia.

Il consigliere federale Guy Parmelin ha evitato di rispondere alle domande sul caso, limitandosi a dire di aver preso conoscenza della questione: "non voglio, né posso, interferire con le indagini in corso in un Paese amico", ha dichiarato.

ATS/sdr

Dal TG20:


Spia svizzera, rapporti con Berlino restano buoni

Telegiornale 03.05.2017, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare