Svizzera

"Ci vogliono edifici più alti"

Cantoni, Comuni ed economia si oppongono alla revisione della legge sulla pianificazione del territorio e lanciano la loro proposta

  • 4 maggio 2015, 18:51
  • 7 giugno 2023, 08:09
La città di Zurigo

La città di Zurigo

  • KEYSTONE

Cantoni, Comuni ed economia si oppongono con forza al progetto della seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT): secondo i loro rappresentanti il progetto non è ben definito, inoltre non è urgente e le sue modifiche sono inutili.

Occorre già applicare la prima tappa della revisione della LPT ossia la "densificazione interna", ha dichiarato lunedì durante una conferenza stampa a Berna Hans-Ulrich Bigler direttore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM).

Secondo Bigler l'accento deve essere posto "sullo sviluppo urbano all'interno dell'ambiente costruito al fine di utilizzare le superfici già esistenti. La costruzione deve essere attuata per esempio in altezza e in profondità. Solo il 10% degli alloggi in Svizzera supera il terzo piano, ha deplorato.

Ad inizio dicembre, ricordiamo, il Consiglio federale ha lanciato la nuova revisione della LPT con l'ambizione di migliorare la protezione delle superfici coltivate, pianificare meglio le infrastrutture e promuovere la collaborazione tra i Cantoni. La consultazione è aperta fino al 15 maggio.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare