Svizzera

Cointrin, vince il dialogo

Ritirati i ricorsi ecologisti e non solo contro l'ala est dell'aeroporto di Ginevra

  • 25 luglio 2014, 16:41
  • 1 giugno 2023, 19:35
Raggiunto un compromesso con lo scalo

Raggiunto un compromesso con lo scalo

  • keystone

I ricorsi di ecologisti, comuni e residenti della zona contro il progetto dell'ala est dell'aeroporto di Cointrin, riservata ai grandi apparecchi per voli a lunga percorrenza, sono stati ritirati. Gli oppositori, negoziando, sono riusciti a ottenere che al terminal attraccheranno non più di sei velivoli alla volta (ci sarebbe spazio per nove). L'Ufficio federale dell'aviazione civile ha garantito che la limitazione figurerà nella sua autorizzazione d'esercizio.

La rinnovata ala est dovrà in particolare soddisfare le norme di sicurezza e aumentare la comodità dei passeggeri, perché permetterà un accesso diretto ai velivoli, eliminando il trasporto in bus.

Le associazioni per la protezione della natura si sono dette molto soddisfatte del compromesso raggiunto: a loro avviso è stato possibile instaurare un dialogo costruttivo con Berna e con la direzione dello scalo, dialogo che proseguirà su altri temi che riguardano l'aeroporto e risparmierà il clima di tensione che si respira invece a Zurigo-Kloten.

pon/RG

RG 18.30 del 25.07.2014 Il servizio di Gabriele Fontana

Ti potrebbe interessare