Svizzera

Compensazione facoltativa

Le casse malati non saranno obbligate a rimborsare premi eccessivi

  • 16 settembre 2014, 13:08
  • 6 giugno 2023, 22:42
La relatrice commissionale Christine Egerszegi con il ministro della sanità Alain Berset

La relatrice commissionale Christine Egerszegi con il ministro della sanità Alain Berset

  • keystone

Le Camere si avvicinano a un'intesa a proposito della Legge sulla vigilianza sull'assicurazione malattia. A meno di due settimane dal voto sulla cassa malati pubblica, il Consiglio degli Stati ha mantenuto oggi (martedî) solo tre divergenze con il Nazionale, adeguandosi su diversi punti a una versione più edulcorata. In particolare, nel caso di un ripetersi di uno scandalo dei premi eccessivi, gli assicuratori avranno la facoltà ma non l'obbligo di rimborsare i loro affiliati.

L'ipotesi dovrebbe in ogni caso essere scongiurata, ha ricordato Christine Egerszegi a nome della commisisone preparatoria, perché i premi dovranno essere approvati di volta in volta dall'Ufficio federale della sanità pubblica, che potrà rifiutarli se palesemente superiori ai costi o causa di ingiustificate riserve.

Inoltre, al Consiglio federale non sarà data la possibilità di intervenire contro il marketing telefonico (il settore dovrà autoregolarsi) o per limitare le spese pubblicitarie e le provvigioni pagate agli intermediari.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare