Svizzera

Contingenti, primo approccio

Il Consiglio federale si è chinato sull'applicazione dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa

  • 28 January 2015, 17:22
  • 7 June 2023, 02:13
Nella foto il volantino della votazione

Nella foto il volantino della votazione

  • © Ti-Press

Prima discussione oggi in seno al Consiglio federale sul progetto volto all'applicazione dell'iniziativa UDC contro l'immigrazione di massa approvata dal popolo il 9 di febbraio 2014. Lo ha confermato il portavoce del governo André Simonazzi, mantenendo l'assoluto riserbo circa i contenuti del dossier.

Nessuna informazione nemmeno su quando il progetto verrà trattato dall'Esecutivo, prima di essere inviato in procedura di consultazione. La settimana prossima non è prevista alcuna seduta del Consiglio federale: il dossier potrebbe così essere affrontato l'11 di febbraio.

Lunedì, intanto, la presidente della Confederazione nonché ministra di giustizia e polizia, Simonetta Sommaruga, incontrerà a Bruxelles il presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk.

Per Sommaruga si tratterà di tastare il terreno per farsi un'idea se esiste un margine di manovra circa un'eventuale limitazione della libera circolazione delle persone a partire da un determinato livello d'immigrazione (clausola di salvaguardia).

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare