Svizzera

Costanza al collasso

La cittadina di confine con il canton Turgovia è presa d'assalto dai turisti elvetici dello shopping

  • 22 dicembre 2014, 11:26
  • 7 giugno 2023, 02:43
  • INFO
Il valico tra Germania e Svizzera è preso d'assalto anche a piedi

Il valico tra Germania e Svizzera è preso d'assalto anche a piedi

  • keystone

La città di Costanza sta soffocando nel traffico. Gli intasamenti sono causati dagli svizzeri che varcano la frontiera per fare shopping ma anche da numerosi tedeschi che raggiungono la Confederazione per lavorare, per fare il pieno di benzina o per recarsi all’aeroporto di Zurigo.

Tutti si dirigono verso i templi dello shopping tedesco e “Il Lago” è il centro commerciale con il maggior giro d'affari al metro quadrato in tutta la Germania. Un terzo del volume d'acquisti di Costanza è generato dagli svizzeri, con punte del 70% per alcuni commerci. Mentre poco distante, a Kreuzlingen (TG), i negozi rimangono vuoti.

A livello ufficiale i responsabili della città hanno parole di apprezzamento per gli svizzeri e promettono un nuovo piano per far fronte ai problemi di traffico. Diversa la posizione degli abitanti sondati da un giornalista del “Tages-Anzeiger” che parlano di vera e propria follia: le strade, i caffè, i negozi sono stracolmi di gente, non si sa più dove parcheggiare e i prezzi hanno preso l'ascensore.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare