Svizzera

Di proporzionalità e rinvii

Voto sull'espulsione dei criminali stranieri - Le posizioni di Pantani (sì) e Abate (no) a confronto

  • 12 February 2016, 10:34
  • 7 June 2023, 15:18
Posizioni a confronto

Posizioni a confronto

  • keystone

La proporzionalità è il principio attorno al quale ruota gran parte della campagna, di entrambi gli schieramenti, riguardante l’iniziativa per l’attuazione dell’espulsione dei criminali stranieri.

I contrari ritengono che l’espulsione per determinati reati costituisca una pena troppo severa; i favorevoli, invece, sostengono che i reati minori sono esclusi e che quindi l’iniziativa andrà a toccare solo chi commette gravi crimini o chi è recidivo.

Le posizioni di Fabio Abate e Roberta Pantani, per quanto riguarda questo determinato oggetto in votazione il prossimo 28 febbraio, stanno agli antipodi. Il primo – consigliere agli Stati per il PLR – è strenuamente contrario all’iniziativa. La consigliera nazionale della Lega dei ticinesi fa parte invece del comitato dei promotori. Li abbiamo incontrati nei rispettivi uffici per chiedere loro perché votare no e viceversa. (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)

Roberta Pantani (sì) versus Fabio Abate (no) - di Ludo C.

RSI Svizzera 09.02.2016, 19:14

“In Svizzera non esiste una Corte costituzionale. Tocca al Parlamento verificare se una nuova norma, anche se approvata dal popolo, non vada a ledere principi già iscritti nella Costituzione; non esiste un popolo di serie A e uno di serie B: gli stessi cittadini che nel 2010 hanno detto sì all’espulsione hanno approvato nel 1999 la nuova Costituzione, dove il principio di proporzionalità è iscritto a chiare lettere”, chiosa Abate, che precisa di non accettare l’idea che ai giudici non possa essere dato un margine di discrezionalità in merito ad una sanzione tanto severa qual è l’espulsione.

Per quanto riguarda gli stranieri di seconda e terza generazione, Pantani sostiene invece che la questione è stata strumentalizzata: “La stragrande maggioranza degli stranieri vive in Svizzera rispettando le regole. Quest’iniziativa va a toccare solo i criminali. È quindi nell’interesse di tutti: di chi ha e di chi non ha il passaporto svizzero”.

Abate e Pantani sulla sicurezza - di Ludo C.

RSI Svizzera 09.02.2016, 19:07

  • tipress

Ludovico Camposampiero

Per saperne di più

Il nostro dossier sulle votazioni del 28 febbraio: Non solo raddoppio

Ti potrebbe interessare