Svizzera

Due arresti per terrorismo

Un uomo e una donna sono stati fermati sabato in un parcheggio a Aubonne (Vaud). C'è anche un fermo

  • 27 giugno 2017, 10:48
  • 8 giugno 2023, 08:28
Le indagini sono coordinate dal Ministero pubblico federale

Le indagini sono coordinate dal Ministero pubblico federale

  • keystone/archivio

Un uomo e una donna sono stati arrestati sabato scorso a Aubonne (VD) nel corso di una operazione antiterrorismo. Lo scrivono i quotidiani romandi. Il fermo è avvenuto verso le 15.00 nel parcheggio d’un centro commerciale. I due erano in un’auto con targhe vodesi. Il giorno prima una terza persona era stata fermata nell’ambito della prevenzione di atti terroristici.

I due fermati avrebbero legami con Al Qaeda e l’autoproclamato Stato islamico e altre organizzazioni criminali vietate in Svizzera. I fermi sono stati confermati da Linda von Burg, portavoce del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). In giornata è atteso un comunicato del MPC.

Interrogato martedi mattina dalla radio-televisione romanda RTS, il procuratore generale del cantone di Vaud ha indicato che "quanto trovato riguardo a queste persone mostra una capacità di passare all'azione relativamente rapida". Il procuratore ha rimandato al Ministero pubblico della Confederazione, competente in materia di terrorismo, il compito di precisare se ci sia "rete o cellula" terrorista.

ats/RedMM/mas

Ti potrebbe interessare