Svizzera

Ecco il software anticrimine

La polizia zurighese lo ha introdotto in novembre; altri corpi intendono seguire l’esempio

  • 1 marzo 2015, 22:47
  • 5 settembre 2023, 18:22
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

La polizia zurighese ha a disposizione una nuova arma contro la criminalità: un programma informatico che prevede i reati prima che vengono commessi. Il software, che sembra interessare anche il Ticino, ha successo: nelle zone di Zurigo dove è stato impiegato ha fatto diminuire i furti con scasso del 30%, riferisce un domenicale.

Denominato Precobs (Pre Crime Observation System), calcola la probabilità di delitti futuri basandosi su crimini commessi negli ultimi cinque anni. Analizzando luogo, ora, modus operandi dei malviventi e tipo di refurtiva il computer segnala dove sono da attendersi ladri all'opera nei giorni successivi: e lì le forze dell'ordine aumentano la loro presenza.

Sempre stando al domenicale la polizia zurighese ha introdotto la novità in via definitiva in novembre e altri corpi intendono seguire l'esempio. È il caso di Basilea Campagna, che ha deciso dopo le esperienze positive fatte. Anche Argovia sta valutando: ha più volte fornito indicazioni sorprendentemente precise, ha affermato un portavoce.

ATS/Red. MM

Ti potrebbe interessare