Svizzera

Eroe due volte

Un camionista di nuovo nominato cavaliere della strada per aver salvato la vita ad un pedone

  • 24 novembre 2015, 12:46
  • 7 giugno 2023, 15:19
  • INFO
In Svizzera ci sono 465 Cavalieri della strada

In Svizzera ci sono 465 Cavalieri della strada

  • archivio keystone

Il Cavaliere della strada 2015 è un camionista di 46 anni che lo scorso febbraio a Wil (SG) ha salvato la vita a un pedone. L’uomo è al suo secondo titolo di eroe della circolazione svizzero. Nel 1986 aveva già salvato la vita ad un automobilista. E’ la prima volta da quanto esiste lo speciale premio che lo stesso viene attribuito per due volte alla stessa persona. Lo sottolinea l’Ufficio di prevenzione degli incidenti.

Il camionista ha ottenuto la distinzione poiché lo scorso 13 febbraio, mentre circolava nella cittadina sangallese, ha notato un collega che, alla guida di un semi rimorchio, non si era accorto della presenza di due pedoni sul vicino passaggio pedonale. Grazie alle clacsonate e ai gesti del 46enne, il conducente si è fermato. Uno dei due pedoni era già stato investito, ma l'azione del camionista ha evitato conseguenze ben più drammatiche.

Il premiato è il 465esimo Cavaliere della strada premiato dal 1969. Il più giovane Cavaliere è una ragazzina di 9 anni, il più anziano un 78enne. Il cantone che ha il maggior numero di Cavalieri è Zurigo (72). I Grigioni ne hanno 22, il Ticino 10.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare