Svizzera

Eroina, radiografia del mercato

Fino a 2,5 tonnellate all’anno trafficate in Svizzera, per un valore che raggiunge i 150 milioni

  • 28 June 2017, 10:34
  • 8 June 2023, 06:30
  • INFO
La compravendita è gestita soprattutto dalla mafia albanese

La compravendita è gestita soprattutto dalla mafia albanese

  • keystone

Il traffico dell’eroina in Svizzera frutta fra i 100 e i 150 milioni di franchi alle organizzazioni criminali, prevalentemente albanesi, che gestiscono la compravendita di un volume di droga che varia dalle 1,8 alle 2,5 tonnellate all’anno: si tratta di un mercato relativamente contenuto, ma molto ben organizzato.

Sono alcuni degli aspetti contenuti in uno studio senza precedenti pubblicato mercoledì e realizzato da Addiction Suisse, dalla facoltà di scienze forensi dell’Università di Losanna e dall'Ospedale universitario vodese (CHUV). I ricercatori hanno analizzato la situazione nel canton Vaud, ma i risultati sono rappresentativi dell’intero paese.

In Svizzera, l’eroina è l’oppioide più diffuso: importata in pani da 0,5-1 kg, con una purezza che varia dal 40 al 60%, viene poi tagliata per essere rivenduta in sacchetti di 5 grammi, ad un prezzo che varia dai 120 ai 200 franchi al grammo.

Il numero di consumatori varia tra i 12'000 e i 18'000. Questa sostanza, conferma lo studio, non è in voga tra i giovani, ma consumata prevalentemente da tossicomani conclamati.

ATS/ludoC

I nostri approfondimenti sul mercato della droga:

Ti potrebbe interessare