Svizzera

"Esercito in buone condizioni"

Maurer fa un bilancio per la difesa soddisfacente nel 2014, malgrado il "no" popolare ai Gripen

  • 19 dicembre 2014, 16:25
  • 7 giugno 2023, 02:36
Il ministro della difesa, durante la conferenza stampa ad Adebolden

Il ministro della difesa, durante la conferenza stampa ad Adebolden

  • keystone

Il 2014 non si è esattamente rivelato un anno di gloria per Ueli Maurer. Il "no" popolare ai Gripen ha rappresentato una sconfitta per il consigliere federale. Con tutto ciò il ministro è apparso comunque sorridente nella conferenza di fine anno della difesa, organizzata venerdì ad Adelboden (BE).

Con il rifiuto dei nuovi caccia una battaglia è stata persa, ma l'esercito è in buone condizioni, ha sostenuto Maurer. Oggi, alle forze militari è assicurata una dotazione annuale di 5 miliardi di franchi, quando alcuni anni fa sarebbe stato illusorio chiedere più fondi per la difesa, ha osservato il ministro.

Un discorso analogo è stato poi fatto dal consigliere federale, in relazione alla nuova legge sull'intelligence: essa, che sarà discussa dalle Camere nel 2015, attribuisce al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) la facoltà di monitorare telefoni e computer.

Secondo il consigliere federale, anni fa misure del genere sarebbero state nettamente respinte. Oggi, invece, le necessità sul piano della sicurezza vengono riconosciute e la nuova normativa non dovrebbe finire nel mirino di un referendum.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare