Svizzera

Esportazioni in crescita

Aumento del 5,3% in gennaio assicurato dai prodotti chimici e farmaceutici - Orologeria ancora in calo

  • 21 February 2017, 08:20
  • 8 June 2023, 02:27
La bilancia commerciale si attesta su un surplus mensile da record, 4,7 miliardi

La bilancia commerciale si attesta su un surplus mensile da record, 4,7 miliardi

  • tipress

Le esportazioni svizzere sono aumentate del 5,3% nel mese di gennaio, un dato positivo assicurato dai prodotti chimici e farmaceutici. Le importazioni, invece, sono diminuite dell'1,2%. La bilancia commerciale si attesta così su un surplus mensile da record, 4,7 miliardi di franchi.

In termini reali le esportazioni sono cresciute del 2,3% anno su anno, a 18,1 miliardi di franchi. Rispetto al dicembre 2016, tuttavia, sono diminuite dello 0,9%, ha reso noto martedì l'Amministrazione federale delle dogane (AFD). La crescita delle esportazioni nel mese di gennaio si è basata esclusivamente sul dinamismo dei prodotti chimici e farmaceutici, che sono cresciuti del 17,1%. Senza questo settore le esportazioni avrebbero visto un calo del 5%. Le importazioni, invece, in termini reali sono diminuite del 6,8%, a 13,4 miliardi di franchi.

Il mese di gennaio ha invece fatto segnare un nuovo calo per l'orologieria, che ha visto le sue esportazioni calare del 6,2% rispetto allo scorso anno, per un totale di 1,4 miliardi di franchi. Si tratta del 19 calo consecutivo per il settore.

ATS/M. Ang.

Ti potrebbe interessare