Svizzera

FIFA: Blatter ancora favorito

Ma si parla di contatti tra UEFA, Concacaf e Conmebol per far convergere i loro consensi alla presidenza su Ali Bin Al Hussein

  • 28 May 2015, 14:55
  • 7 June 2023, 07:04
Ali Bin Al Hussein e Sepp Blatter

Ali Bin Al Hussein e Sepp Blatter

  • keystone

L'inchiesta americana che ha portato giovedì all'arresto di sette alti dirigenti della FIFA accusati di corruzione rimescola le carte nella partita per la presidenza. Joseph Blatter, in corsa per il suo quinto mandato, sembra però ancora favorito sullo sfidante, il principe giordano Ali Bin Al Hussein.

Il congresso dell'organo di autogoverno del calcio mondiale è fissato per domani (venerdì) a Zurigo. Per vincere la partita della presidenza al primo scrutinio serve una maggioranza di 2/3 dei 209 membri delle federazioni, ma dalla seconda votazione il quorum si abbasserà alla maggioranza semplice.

Al momento l'UEFA è l'unica Confederazione contraria alla rielezione di Blatter. Ma si parla di contatti tra UEFA, Concacaf e Conmebol per far convergere i loro consensi sul candidato giordano. ''Faccio appello a tutte le federazioni mondiali e chiedo di votare per il principe Alì. L'Europa farà così. E' importante che anche altri paesi si rendano conto che è tempo di cambiare'': così Michel Platini al termine della riunione dell'Uefa nella quale è stato deciso di non votare Blatter alla presidenza Fifa.

ats/joe.p./M.Ang.

Ti potrebbe interessare