Svizzera

Federali: online il nuovo sito

Il portale fornirà informazioni e istruzioni relative alle elezioni dei parlamentari

  • 22 ottobre 2014, 19:11
  • 7 giugno 2023, 00:08
Il 18 ottobre 2015 si voteranno i parlamentari

Il 18 ottobre 2015 si voteranno i parlamentari

  • keystone

Un sito internet con informazioni e istruzioni relative alle elezioni del Consiglio nazionale e degli Stati è stato attivato mercoledì e rimarrà in funzione anche dopo le elezioni.

La piattaforma, voluta per promuovere l'interesse e la partecipazione alle votazioni, che si terranno il prossimo 18 ottobre, è stata ideata dai servizi del parlamento, l'Ufficio federale di statistica e il portale ch.ch. L’operazione è costata 160'000 franchi.

Il sito fornirà in una prima fase una panoramica sulle normative vigenti, sulle statistiche e sui risultati delle elezioni precedenti e sulle modalità di elezione. La seconda fase sarà invece incentrata sulla guida elettorale. Il portale mostrerà in modo multimediale come votare, quali sono i mezzi di cui dispone l'elettorato per promuovere o stralciare i singoli candidati, oppure per sostenere il partito di propria scelta, tenendo conto delle particolarità dei singoli cantoni.

In una terza fase, il giorno delle elezioni e in seguito, il sito esporrà tutti i risultati delle elezioni. Successivamente saranno presentate statistiche e analisi.

ATS/CC

Ti potrebbe interessare