Svizzera

Ferrovie amiche dell'ambiente

Sempre più verde, la compagnia nazionale mira a ridurre drasticamente le emissioni di CO2 entro il 2025

  • 26 June 2017, 12:32
  • 8 June 2023, 06:27
  • INFO
Idilliaco, ma ancora migliorabile

Idilliaco, ma ancora migliorabile

  • keystone

Le Ferrovie federali lanciano una campagna volta a sottolineare il loro impegno in favore dell'ambiente. Per ribadirlo, un grande albero campeggerà per un mese nell'atrio della stazione di Berna.

Un viaggio in treno, è stato ricordato lunedì, produce fino a venti volte meno emissioni di gas a effetto serra di uno paragonabile compiuto in auto; dopo la mobilità lenta, quella su rotaia è pertanto la più ecologicamente sostenibile e la più efficiente sul piano energetico.

La compagnia punta a migliorare ulteriormente il suo bilancio, ad esempio dimezzando entro il 2025 le emissioni di CO2 rispetto a quelle prodotte nel 1990. Per raggiungere l'obbiettivo, la corrente di trazione dovrà provenire esclusivamente da fonti rinnovabili e occorrerà risparmiare i consumi del 20%; un importante contributo in questo senso sarà dato dalla tecnica di guida dei macchinisti. L'uso di locomotive di manovra ibride, la cura delle scarpate preservando i biotopi, la creazione di passaggi per la fauna e, soprattutto, il risanamento il risanamento di edifici e impianti faranno il resto.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare