Svizzera

Filmato e multato a torto

Le riprese effettuate con telecamere nell'auto non hanno alcuna validità giuridica

  • 19 August 2017, 12:53
  • 8 June 2023, 07:59
  • INFO
Solo i filmati fatti dalla polizia possono servire come mezzo di prova

Solo i filmati fatti dalla polizia possono servire come mezzo di prova

  • keystone

Il filmato di una videocamera installata su un'auto privata, sia pure appartenente a un maestro di scuola guida, che riprende infrazioni alla legge sulla circolazione stradale commesse da altri conducenti, non può essere utilizzato come mezzo di prova davanti alla giustizia. Il Tribunale cantonale di Svitto ha infatti prosciolto un automobilista condannato in prima istanza a 50 aliquote da 120 franchi, per aver commesso diverse infrazioni alla legge sulla circolazione stradale.

Il conducente, ripreso dalla videocamera installata nell’auto del maestro di guida, aveva sorpassato un veicolo sulla destra e circolava a circa 140 km/h invece che a 120. L’automobilista, nel suo ricorso, ha motivato l’illegittimità della sanzione affermando che le immagini non erano state riprese dalla polizia.

Il Tribunale svittese ha altresì rilevato che il maestro di scuola guida, non interessato direttamente dalle manovre del conducente filmato e non avendo motivi plausibili per riprendere l’altro conducente, ha leso le prescrizioni concernenti la protezione dei dati che sono prioritarie sulle infrazioni al codice della strada.

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare