Svizzera

Fondi, oltre mille miliardi

Cifra da primato nella gestione patrimoniale in Svizzera, i dati dell'associazione di categoria

  • 17 agosto 2017, 18:18
  • 8 giugno 2023, 09:56
Mai così tanti soldi

Mai così tanti soldi

  • keystone

Oltre mille miliardi di franchi, per la prima volta. La bellezza di 1'013,4 per la precisione. Si tratta del volume dei fondi di investimento gestiti in Svizzera, che non avevano mai raggiunto una tale cifra da primato. Lo ha comunicato oggi, giovedì, la SFAMA, associazione che raggruppa i fondi soggetti all'autorità federale di vigilanza, divulgando il dato che "fotografa" la situazione di questo luglio 2017.

Il flusso di cassa netto è stato di 7,5 miliardi di franchi, mentre l'aumento registrato rispetto al mese precedente (quando il totale aveva raggiunto i 983,2 miliardi) è di 30,3 miliardi, vale a dire il 3%.

Tutto questo "è stato possibile grazie all'evoluzione positiva dei mercati finanziari", recita la nota diffusa dalla Swiss Funds & Asset Management Association, che riporta le parole del suo direttore, Markus Fuchs. I cinque più importanti promotori di fondi nel mercato svizzero sono UBS (con una quota di mercato del 25,8%), Credit Suisse (16%), Swisscanto (8,6), Pictet e BlackRock.

RG/px

Ti potrebbe interessare