Svizzera

Frontiere sotto pressione

Oltre San Gottardo cresce il numero di migranti, soprattutto afghani, diretti in Svizzera

  • 29 novembre 2015, 09:07
  • 7 giugno 2023, 15:30
Sempre più sotto pressione

Sempre più sotto pressione

  • ©Ti-Press

Cresce la pressione dei migranti a nord della Svizzera. Le guardie di confine, infatti, hanno fermato nelle ultime quattro settimane circa 1’800 profughi afghani alla frontiera con la Germania. Oltre 400 di loro sono stati respinti.

Le cifre sono riportate dalla NZZ am Sonntag secondo cui nel complesso si stratta di numeri notevoli, quattro volte superiori rispetto ai dati resi noti dalla Segreteria di Stato della migrazione lo scorso mese di ottobre. Per far fronte alla situazione, ricorda il giornale, sono state adottate a inizio mese diverse misure tra cui una maggior collaborazione con le autorità germaniche, oltre a una semplificazione delle procedure amministrative legate ai rinvii.

A causa dell’alto numero di profughi, la Segreteria dello Stato per la migrazione ha lanciato un appello ai cantoni ricordando che “La Confederazione necessita di 2’500 alloggi in più per richiedenti l’asilo, e questo entro la fine dell’anno”. La portavoce della SEM ha dichiarato al domenicale che la richiesta è stata inoltrata per “far fronte ad un possibile aumento degli arrivi durante le festività”.

bin

Ti potrebbe interessare