Svizzera

Gli allontanamenti continuano

Il Consiglio federale ritiene che l'Italia sia in grado di garantire ai richiedenti l'asilo una procedura equa e corretta.

  • 3 July 2015, 11:12
  • 7 June 2023, 08:20
Migranti, niente stop agli allontanamenti

Migranti, niente stop agli allontanamenti

  • ©Tipress

L'Italia è in grado di garantire ai richiedenti asilo una procedura equa e corretta. Il Consiglio federale non è quindi intenzionato a sospendere gli allontanamenti verso la Penisola. Il Governo lo ha ribadito venerdì rispondendo ad un’interpellanza di Ada Marra (PS/VD) che chiedeva uno stop temporaneo ai “rimpatri”. Pur consapevole che i numerosi sbarchi mettono a dura prova il sistema d'accoglienza e d'asilo di Roma, ricorda che una sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo ha constatato che la procedura italiana non presenta lacune significative.

Gli obblighi derivanti dal regolamento Dublino III devono essere onorati da tutti gli Stati che vi aderiscono. Il Consiglio federale, aggiunge che l'attuale situazione degli sbarchi nel Mediterraneo evidenzia l'importanza di un approccio coordinato su scala europea.

In linea di massima Berna «sostiene gli sforzi profusi per una ripartizione equa dei richiedenti l'asilo all'interno dello spazio Dublino». Non essendo membro dell'UE e non essendo vincolata a tutte le basi legali del Sistema europeo comune sull'asilo (CEAS), le possibilità di influenza della Svizzera sono tuttavia limitate.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare