Svizzera

IS, gli svizzeri i più critici

Il Belgio è il paese europeo con la maggior percentuale di giudizi positivi verso l'IS

  • 29 novembre 2014, 08:21
  • 7 giugno 2023, 01:46
La Svizzera è il paese europeo con il minor numero di giudizi positivi

La Svizzera è il paese europeo con il minor numero di giudizi positivi

  • reuters

Gli svizzeri sono i più critici d’Europa verso l'autoproclamato Stato Islamico (IS). È ciò che emerge da un’analisi realizzata da Voices from the Blogs per The Guardian. Tra luglio e ottobre di quest’anno i ricercatori italiani hanno analizzato oltre 2 milioni di post e tweet in arabo in parecchie nazioni del mondo.

L’analisi mirava a mettere in evidenza il sostegno, viceversa l’avversione, all’IS, identificando anche le motivazioni legate ai giudizi negativi e positivi.

In Europa il paese con il maggior numero di apprezzamenti positivi è il Belgio (31%), mentre in ultima posizione si trova la Svizzera (7,7%).

Quatar (47,6%) e Pakistan (35,1%) sono le nazioni che rappresentano i dati più elevati. Da sottolineare anche il dato registrato negli Stati Uniti (21,4%) e in Francia (20,8%). Tra i paesi con il minor supporto troviamo Iran (5,8%), Siria (7.6%), e Italia (9,8%).

I dati dimostrano che si riscontra una più alta percentuale di messaggi positivi negli Stati europei rispetto, ad esempio, alla Siria dove l’IS ha la propria base.

lg

Ti potrebbe interessare