Svizzera

Il 1° Agosto secondo Burkhalter

Le riflessioni sulla Svizzera del presidente della Confederazione nell'intervista rilasciata al TG

  • 31 luglio 2014, 22:00
  • 1 giugno 2023, 18:41
La specificità elvetica, i rapporti con l'UE e la presidenza svizzera dell'OSCE fra i temi discussi col consigliere federale

La specificità elvetica, i rapporti con l'UE e la presidenza svizzera dell'OSCE fra i temi discussi col consigliere federale

  • reuters

Concretizzare la volontà popolare per un migliore controllo della migrazione e nello stesso tempo mantenere la via bilaterale con l’UE. Una missione molto difficile, ma che deve restare prioritaria per la Svizzera. E’ quanto sottolinea Didier Burkhalter - con riferimento ai rapporti con Bruxelles dopo il voto del 9 febbraio - nell'intervista rilasciata al Telegiornale nell'imminenza della Festa nazionale.

Nell'incontro con il collega Saul Toppi, il presidente della Confederazione si sofferma anche sull'attuale ruolo della Svizzera alla presidenza dell'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione in Europa (OSCE).

Il consigliere federale, come riflessione e auspicio per la Svizzera di domani, propone quindi un invito alla responsabilizzazione, rivolto in particolar modo ai giovani. "Desidero soprattutto che i giovani stessi si sentano toccati dal loro futuro. Ma non voglio parlare solo ai giovani, voglio parlare al giovane in ognuno di noi. Ad ogni età, c'è una volontà di lavorare per gli altri".

Domani, venerdì, in occasione della celebrazione della Festa nazionale, proporremo sul nostro sito la versione integrale dell'intervista al presidente della Confederazione.

TG/ARi

Ti potrebbe interessare