Svizzera

Il Gambia vuole Sonko

L'attuale Governo del Paese africano vuole l'estradizione dell'ex ministro che voleva l'asilo in Svizzera

  • 22 February 2017, 21:51
  • 8 June 2023, 02:30
  • INFO
Ousman Sonko

Ousman Sonko

  • SRF

Il Gambia vuole l'estradizione di Ousman Sonko, ex Ministro dell'interno che aveva chiesto asilo in Svizzera arrestato lo scorso 26 gennaio a Lyss nel centro in cui soggiornava dal novembre. Lo ha rivelato mercoledì sera la trasmissione Rundschau che un mese fa aveva anticipato la notizia della presenza su suolo elvetico dell'ex politico sospettato di aver ordinato numerosi assassinii, esecuzioni e torture di oppositori politici. Una domanda formale a Berna non è ancora arrivata.

"Vorrei che il governo svizzero estradasse Sonko in Gambia, in modo che possa rispondere dei suoi delitti davanti a un tribunale gambiano. Se questo non è possibile, le autorità elvetiche dovranno consegnarlo al Tribunale internazionale penale dell'Aia", ha detto ai microfoni SRF il ministro degli Esteri Ousainou Darboe con parole sottoscritte anche dal ministro degli Interni.

Prima di avviare una riconciliazione, nel Paese africano c'è un gran desiderio di chiarire le responsabilità di quanto avvenuto sotto il regime di Yahya Jammeh, in esilio dal 22 gennaio. Il Ministero pubblico della Confederazione è convinto di avere in mano elementi sufficienti per non escludere che l'ex politico si sia macchiato di delitti contro l'umanità.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare