Svizzera

Il caro salute preoccupa

Un sondaggio dimostra che un consumatore su due chiede un deciso intervento della politica

  • 13 gennaio 2016, 18:07
  • 7 giugno 2023, 16:42
La presidente del "Konsumentenforum"

La presidente del "Konsumentenforum"

  • keystone

I costi della salute continuano a occupare il primo posto tra i grattacapi dei cittadini, come risulta dal sondaggio presentato mercoledì a Berna dal Forum dei consumatori della Svizzera tedesca. In proposito, un interpellato su due sostiene che è necessario l'intervento della politica per bloccare il lievitare delle spese nel settore. La popolazione s'aspetta risultati concreti dal capo del Dipartimento federale dell'interno Alain Berset, ha commentato la presidente dell'associazione Babette Sigg, la quale ha però anche sottolineato che, se si pretende molto sul piano sanitario, il prezzo non può che essere alto.

Al secondo posto nella classifica delle preoccupazioni c'è la mentalità dell'usa e getta, una tendenza che turba molto il 74% di chi ha risposto. Una forte presa di coscienza --stando all'esponente popolar-democratica- che dimostra quanto gli svizzeri riflettano in modo critico sul loro atteggiamento verso il consumo.

Altre cause d'inquietudine sono la protezione dei dati in internet, il costo della vita nel confronto con i paesi vicini e l'indebitamento. Risulta in crescita poi l'ansia per una vecchiaia trascorsa in povertà.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare